
Home » Soluzioni e Servizi
SOLUZIONI E SERVIZI
Prevenzione e cura del cablaggio strutturato per aziende.
Scopri come la tua infrastruttura di rete può diventare il motore della produttività aziendale.
I nostri servizi trasformano le criticità della rete in vantaggi competitivi e ti garantiscono connessioni in fibra sempre performanti e affidabili.
In GTI, ti mettiamo a disposizione soluzioni complete per la prevenzione e cura del cablaggio strutturato della tua azienda, assicurando che la tua rete sia sempre al massimo delle sue potenzialità.
Test and Care Network si basa su un approccio integrato che combina:
- RILIEVO E DOCUMENTAZIONE;
- MANUTENZIONE E CURA;
- INTERVENTI E SUPPORTO.

RILIEVO E
DOCUMENTAZIONE
È il punto di partenza per la ricostruzione documentale di tutto ciò che è installato in campo.
L’attività viene svolta inizialmente con i vostri responsabili aziendali. Successivamente i nostri tecnici specializzati, in piena autonomia, effettueranno i rilievi in campo per ricostruire una corretta documentazione.
Opzioni:
Creazione documento con funzione di Capitolato Tecnico specifico per i cablaggi dati della vostra azienda. Normalizzerà le attività future eseguite da una o più aziende in merito a:
- Nuove installazioni
- Ampliamenti e manutenzioni
Il programma di rilevamento e documentazione si compone da 2 step principali e 2 step opzionali, sulla base delle necessità del cliente.

Step1
- Aggiornamento della planimetria.
- Realizzazione di un file Excel comprensivo dell’elenco completo delle prese più le relative assegnazioni per armadio e la documentazione fotografica ad alta risoluzione.
- Verifica della presenza nei rack di sistemi di climatizzazione e/o ventole di raffrescamento.
- Recupero e analisi delle certificazioni in possesso del cliente.
- Redazione di una relazione dettagliata che includa l’identificazione delle aree in cui sono emerse problematiche significative di funzionamento e la proposta di ottimizzazione
- Pianificazione di ulteriori interventi di pulizia e collaudo, da eseguirsi con strumenti di certificazione.
Step2
- Analisi dei test di certificazione disponibili in possesso dell’ufficio IT del cliente, con integrazione nel file Excel di un campo dedicato per identificare i punti rete in rame e in fibra dotati di certificazione.
- Completamento dei dati mancanti dallo step 1, che include l’identificazione della tipologia di alimentazione dei rack dati e dei punti sensibili in produzione.
Step3
- Analisi delle Dichiarazioni di Conformità fornite dal cliente per valutare l’incarico di GTI nell’attività di redazione delle DIRI (se ritenuto necessario).
- Rilevamento dei device in campo, quali: Wi-Fi, videosorveglianza IP (TVCC), telefoni DECT, dispositivi IoT e soluzioni Industria 4.0.
- Attività di certificazione dei punti rete e delle fibre ottiche che non risultano documentate.
I dati forniti dal cliente verranno inseriti nel file di documentazione Excel e comprenderanno VLAN, IP statici, tipologia e sigle dei dispositivi, nonché i Mac Address.
Step4
- Creazione di un documento che abbia la funzione di Capitolato Tecnico valido per gli impianti che presentano il cablaggio dati nelle sedi aziendali
- Predisposizione di una proposta di contratto di manutenzione valida per tutte le sedi aziendali.

MANUTENZIONE
E CURA
Il programma di “Manutenzione e Cura” è frutto dell’esperienza fatta sul campo dai nostri specialisti del cabling. Migliaia di installazioni hanno permesso di studiare nei minimi particolari ogni situazione fino a creare un modello di manutenzione chiaro ed efficiente in grado di assicurare le migliori prestazioni possibili alla vostra rete fisica.
Individuare precocemente le anomalie consente una gestione ottimale di esercizio e manutenzioni, prevenendo ripercussioni sulla qualità delle reti dati. Le nuove modalità di gestione impongono massima efficienza e flessibilità, richiedendo strategie predittive accanto alle pratiche tradizionali. L’analisi dello stato degli apparati permette di anticipare guasti e ottimizzare le risorse manutentive.
Questo migliora l’efficienza complessiva e ottimizza i costi.
La Manutenzione Preventiva assicura funzionalità ottimali, tracciando lo storico delle attività per analisi e miglioramenti futuri.
Il programma di “Manutenzione e Cura” è frutto dell’esperienza fatta sul campo dai nostri specialisti del cabling. È basato su interventi pianificati e svolti durante l’anno, con attività suddivise in due livelli:

1 visita programmata
una volta ogni 6 mesi

1 visita programmata
una volta ogni 12 mesi

INTERVENTO
E SUPPORTO
“Interventi e Supporto” permette di concordare preventivamente le tariffe dei nostri tecnici.
La gestione sarà in economia e fatturata a seguito del consuntivo a fine mese.
Contattaci per migliorare la tua infrastruttura IT!
Richiedi una valutazione: la tua rete merita il meglio.
Con noi, la tua infrastruttura di rete diventa un alleato strategico invece che una fonte di preoccupazioni.
Lavoriamo in tutta l’Emilia Romagna, soprattutto nelle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia.
Ma grazie alla rete dei nostri Partner possiamo lavorare in tutta Italia!